Il mio interesse per gli animali, ma soprattutto per gli insetti, dalla carta si è tradotta in una nuova realtà: da alcuni anni sono presente nelle scuole milanesi che richiedono la mia presenza, organizzando lezioni didattiche sul mondo delle formiche. Dal 2005 allevo, studio e diffondo la passione per questi straordinari insetti, acquisendo una notevole esperienza. Nel 2010 fondo assieme ad altri appassionati il più importante sito italiano che tratti di allevamento e studio delle formiche: formicarium.it. Partecipo alle annuali fiere di entomologia (Entomodena), presentando piccole esposizioni e conferenze in musei e centri culturali.
Il logo del volantino per il week-end del 24-25 marzo 2018.
Si è tenuta in quella data la terza manifestazione milanese “Due Giornate con le Mie Formiche”, presso la palazzina 6Centro di via Savona 99 a Milano, in cui altri appassionati hanno portato i propri formicai in esposizione e e hanno colto l’occasione per scambiarsi idee, informazioni ed esperienze. Buona occasione per gli addetti all’istruzione di capire quanto questo tema sia interessante per sensibilizzare i ragazzi alle tematiche dell’ecologia e del rispetto della natura. Questa terza edizione ha previsto un incontro con l’altro grande mondo degli insetti sociali, quello delle api. In collaborazione con CREDA onlus (Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale, http://www.creda.it), abbiamo assistito a uno scambio di esperienze di questi due mondi affascinanti e misteriosi. L’incontro era aperto a tutti, e ha visto più di un centinaio di partecipanti fra grandi e piccoli.
E’ soprattutto nelle scuole che ottengo la massima attenzione. Tutti, ma soprattutto i ragazzi, sono affascinati del mondo nascosto di questi insetti che riservano loro incredibili sorprese. Dalle elementari alle medie trovo terreno fertile per diffondere l’interesse per gli insetti sociali.
Sul sito ambiente & natura sono pubblici alcuni filmati che riassumono le mie osservazioni e i consigli per intraprendere l’allevamento di determinate specie di formiche. Vi segnalo questi:
Lo studio della vita delle formiche non può limitarsi alla raccolta di un formicaio e nella sua osservazione: ogni specie è caratteristica e diversa dalle altre per struttura sociale, comportamento e influenza sull’ambiente in cui vive. Solo in Italia abbiamo più di 250 specie di formiche!
L’osservazione del comportamento delle specie italiane, anche se meno pittoresca di quella delle faune esotiche, è pur sempre ricca di sorprese. In dodici anni di esperimenti ho studiato le formiche “mietitrici” (Messor capitatus, M. structor, M. minor, M. barbarus), le formiche “carpentiere” (Camponotus vagus, C. ligniperda, C. herculeanus, C. nylanderi, C. lateralis), ho potuto fare osservazioni sulle specie schiaviste (Formica sanguinea e Polyergus rufescens) ai danni di F. cunicularia, nelle loro spedizioni di guerra; allevato Tetramorium, Myrmica, Manica rubida, Pheidole pallidula e Formica cinerea, senza contare altre specie minori. Per ogni specie ho sperimentato nuovi tipi di nido e arena di sopravvivenza, imparando dai miei errori e insegnando a coloro che volevano cimentarsi in questo appassionante, minuscolo mondo. So con questo di aver instillato in molti la passione per la mirmecologia, e il rispetto per la vita, in ogni forma e dimensione! Molti mi hanno testimoniato infatti, di aver scoperto il proprio interesse in questi insetti proprio leggendo il mio primo diario-cronaca sulla storia di una colonia di formiche mietitrici: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=331
Illustrazione per magliette e cartoline a sostegno del sito formicarium.it. Un simpatico modo di raffigurare alcune delle specie di formiche italiane più pittoresche…